Fasano (Brindisi) e lo Zoosafari

Pubblicato il

Fasano (Brindisi) e lo Zoosafari

Fasano, conosciuta come ”città dell’ olio”, è situata al centro di un  triangolo i cui vertici sono le città di Bari, Brindisi e Taranto. La città segna il confine fra il Salento e la Terra di Bari. Il toponimo “Fasano” si pensi derivi da “Faso”, antico nome di un grosso e bianco colombo selvatico (rappresentato sullo stemma civico) che si abbeverava presso le cosiddette “fogge”,  un pozzo all’aperto dove defluivano i corsi d’acqua provenienti dalle colline.

Il torrione delle Fogge

Pare che in passato Fasano avesse un muro di cinta con undici torri delle quali oggi ne rimane soltanto una: il Torrione delle Fogge, a guardia della porta est della città, che si affaccia sulla vallata delle fogge. Anticamente la vallata era un laghetto che costituiva la grande riserva d’acqua del paese. Proprio in questa vallata avvenne lo scontro decisivo tra i Turchi invasori e i fasanesi che si risolse con la vittoria di questi ultimi. Attualmente la piccola torre è utilizzata da un mastro fabbro fasanese, che lavora il ferro con gli antichi metodi.

Il Dolmen di Montalbano

Risale probabilmente alla prima Età del Bronzo. Si mantiene ancora saldo nella sua struttura. Il dolmen di Montalbano rappresenta una delle prime testimonianze funebri. Conosciuto anche come “Tavola dei paladini”, è facilmente raggiungibile percorrendo la SS16, in direzione mare, nel tratto Fasano-Ostuni in zona di “Occhio Piccolo”.

Altre strutture tipiche di questo territorio sono le masserie, espressione di un’organizzazione geo-economica legata al Latifondo. In passato erano delle grandi aziende agricole abitate anche dai proprietari terrieri. Sorte sopra insediamenti rurali,  si fortificarono pian piano divenendo dei veri e propri centri autonomi. Le campagne fasanesi sono ricche di antiche masserie ma ognuna di esse resta unica nel suo genere. Fino a qualche decennio fa molte masserie erano ancora abitate, ma oggi si sta assistendo alla loro ristrutturazione e conversione in B&B, ristoranti e Hotel a 5 stelle lusso.

Per il tempo libero e il divertimento questa zona offre strutture come lo Zoo Safari di Fasanolandia, il secondo parco faunistico più grande d’Europa e il primo in Italia con le oltre 200 specie diverse di animali provenienti da tutti i continenti; e le terme di Torre Canne uno dei complessi più attrezzati, conosciuto da oltre cento anni per le virtù terapeutiche.

IT