Rutigliano (Bari)

Pubblicato il

Rutigliano (Bari)


Lo stemma comunale riprende lo stemma araldico di Ugo Bassavilla primo feudatario normanno di Rutigliano: di rosso ai due grifoni con le ali spiegate d'oro confrontati e controrampanti una colonna dello stesso, sormontata da globo imperiale cimato di una croce, il tutto poggiato su di una terrazza d'oro.

Rutigliano è un comune italiano di 18.108 abitanti della città metropolitana di Bari, in Puglia. La cittadina del sud-est barese, insieme ad altri sei comuni pugliesi, nel 2010 è stata fregiata del titolo di "Città d'arte" in rapporto al suo prezioso patrimonio storico-artistico-architettonico. Il paese è noto come "Città dell'Uva" per la vasta produzione di pregiate varietà da tavola  (Vittoria e Red Globe, Uva Italia).

È inoltre conosciuta come capitale dei "Fischietti in Terracotta". La cittadina è famosa appunto per la tradizionale attività figulina, ed oggi legata ai tegami di creta per la cottura di vivande e la produzione dei tipici "fischietti" in terracotta. Ad essi è dedicata la tradizionale "Fiera del Fischietto in terracotta Città di Rutigliano" che si festeggia il 17 gennaio di ogni anno in occasione della festa liturgica di Sant'Antonio Abate.

IT