Instagram, una tre giorni alla scoperta della Puglia

Pubblicato il

Instagramers di tutta Italia, unitevi. A Bari. Con i volti rigorosamente dietro al telefonino, pronti a immortalare e condividere le immagini della città attraverso il social network da 40 milioni di foto al giorno, gli appassionati animeranno a partire da venerdì tre giorni di eventi (info instagramersitalia.it). Protagonisti il capoluogo e tutta la Puglia, con qualche prima volta. Come l’assemblea nazionale dell’associazione Instagramers Italia, che raggruppa gli appassionati presenti in 35 città italiane, in programma sabato nella tenuta Bocca di Lupo a Minervino Murge.
La community barese, che ospita la manifestazione, è una delle più attive. Fondata nel novembre del 2011 da Annarita Dipace, Sara Meledandri e Marco Bottalico, è cresciuta con l’obiettivo di promuovere il territorio barese in Italia e all’estero: “Ad oggi contiamo mille e 500 follower”, dice Bottalico. Sono loro i curatori della mostra che si terrà dall’11 al 13 ottobre nell’ex Palazzo delle Poste: “Una selezione dei migliori scatti che ritraggono la Puglia”. Nella giornata di venerdì c’è spazio anche per la formazione. Nello specifico, come promuovere il territorio attraverso Instagram. Perché questa applicazione gratuita per cellulari, che ha appena compiuto tre anni e conta 150 milioni di utenti attivi ogni mese, da un lato è una passione, dall’altro un modo intelligente per comunicare e valorizzare un territorio. Attraverso immagini che, etichettate grazie agli hashtag, possono raggiungere facilmente un vasto pubblico. Con numeri impressionanti: oltre un milione i contatti stimati per l’iniziativa sui social network. Cifre che bastano per spiegare perché la Regione abbia patrocinato l’iniziativa, insieme ad altre istituzioni, associazioni e privati che hanno deciso di fare rete.

Scorrendo il programma si leggono termini strani: instameet, instatour e instawalk. In realtà, nient’altro che incontri e passeggiate con la possibilità di mediare tutto ciò che si guarda attraverso l’obbiettivo del cellulare e i filtri offerti dall’applicazione. Ogni evento è un’occasione per scattare e condividere foto. Come la visita in programma sabato a Castel del Monte. O come l’appuntamento di domenica, a Bari. Qui gli instagramers locali affiancheranno 70 appassionati di tutta Italia per dare vita al terzo raduno nazionale e al primo “Instameet” del Mediterraneo. All’incontro infatti partecipano anche persone provenienti da Turchia, Germania e Francia, selezionate per la loro bravura, ma anche per il bacino di utenti che sono in grado di raggiungere.

Bari,scelta in quanto città mediterranea per eccellenza, apparirà nei loro scatti con i suoi monumenti, aperti domenica in occasione della maratona organizzata dal Fai, Fondo ambiente italiano e da Gioco del Lotto. I teatri Petruzzelli e Margherita, il palazzo dell’Acquedotto e Palazzo Colonna. Ma anche la basilica di San Nicola e la cattedrale. Che, catturate dagli smartphone e opportunamente taggate, si spera diventino efficaci biglietti da visita della città nel mondo.

Per maggiori info e per registrarvi all'evento di domenica visitate il sito www.instagramersitalia.it

Fonte: La Repubblica di Bari

IT