San Rocco Patrono di Valenzano (Bari)

Pubblicato il

 

 

 

15 – 16 e 17 agosto

 

Festa Patronale

Nel mese di Agosto, come ogni anno per tradizione, si celebrano a Valenzano i festeggiamenti per commemorare San Rocco, il Santo Patrono del paese.
San Rocco è patrono dei pellegrini e dei viaggiatori ed è venerato inoltre come protettore degli invalidi.
Il culto di questo Santo, infatti, si diffuse in tutta l'Europa occidentale a partire dalla seconda metà del Quattrocento, in seguito al diramarsi di terribili pestilenze che imperversavano nelle città.

 

 

|@|

Una leggenda narra che, in punto di morte, angosciato dalla consapevolezza di un'umanità tormentata e devastata dalla peste, San Rocco implorò il Padre Onnipotente affinchè gli donasse il potere di guarire da quel terribile male chiunque lo invocasse e, di restituire la salute del corpo, a chiunque lo desiderasse.

L'iconografia tradizionale del Santo, lo raffigura in compagnia di un cane che, secondo un'antica leggenda, l'avrebbe soccorso mentre giaceva malato, portandogli un pezzo di pane sottratto furtivamente dalla mensa di un nobile, con indosso un abito da pellegrino che mette in risalto sulla coscia, una piaga provocata dalla peste.

La festa patronale di Valenzano, in onore di San Rocco, inizia la sera del 15 agosto e si protrae fino al 17. I festeggiamenti sono annunciati da gioiosi e chiassosi boati prodotti dall'esplosione di colorati fuochi d'artificio che illuminano la città con il loro bagliore e la loro lucentezza.

Il 16 agosto, anniversario della morte del Santo pellegrino, è il giorno più importante della festa. Sin dalle prime ore del mattino è possibile recarsi in Chiesa per partecipare alla messa in onore del Santo. Nella tarda mattinata, per i principali vicoli del paese, si svolge la processione della statua grande di San Rocco, seguita da un'ondata di fedeli che, a passo misurato e con particolare devozione, partecipano al corteo. Durante la processione, la statua è accompagnata da bande musicali che suonano con ritmo incalzante, coinvolgendo la moltitudine di gente che si riversa per le strade e tutti coloro che, comodamente dai balconi delle proprie abitazioni, osservano con adorazione il fluttuante portamento della statua del Santo. In occasione della festa patronale, insieme alla statua, viene portata in processione una reliquia di San Rocco, custodita in un reliquiario nella sacrestia della Chiesa matrice. Nelle prime ore del pomeriggio, come vuole la tradizione, avviene la consegna delle chiavi della città di Valenzano a San Rocco da parte del Sindaco, ad indicare l'ingresso del Santo nel paese ed il cordiale benvenuto da parte dei cittadini.

Il 17 agosto proseguono i festeggiamenti; orchestre e bande musicali si alternano a scoppiettanti fuochi d'artificio, conferendo alla cittadina di Valenzano un aspetto ridente e soave.
Nei tre giorni di festa, i viottoli di Valenzano pullulano di gente; molti sono infatti i visitatori provenienti da paesi limitrofi e non, che ogni anno commemorano il Santo con la loro presenza. San Rocco è tuttora uno dei santi più venerati nella tradizione popolare italiana.

 

IT