Vacanze, piace l'affitto. La Puglia sale in vetta

Pubblicato il

Puglia, vacanze economiche: i turisti preferiscono l'affitto.

"VACANZE, PIACE L'AFFITTO. LA PUGLIA SALE IN VETTA"

Da un sondaggio emerge che la regione è la meta preferita dagli italiani per scegliere un'abitazione destinata all'estate

Tre italiani su dieci per risparmiare durante le vacanze prendono una casa in affitto, al mare meno in montagna e campagna, con un budget di 1000 euro per due settimane. E' questa la fotografia scattata sulle vacanze degli italiani da un sondaggio condotto da soloaffittivacanze.it sulle preferenze di 7mila italiani. Se un terzo dei connazionali preferisce dunque sentirsi 'a casa' anche in ferie, un altro 31%,opta invece per l'albergo mentre la rimanente parte si divide fra villaggio turistico (18,6%) e bed&breakfast (19,2%).

Quella di affittare una casa, un appartamento o una villetta per trascorrere le vacanze è, però, più un'abitudine di chi risiede nelle regioni del Nord Italia (33%), mentre per i cittadini del Sud la scelta privilegia villaggio turistico (20,2%) e bed&breakfast (21%).

Il budget degli italiani per due settimane di soggiorno per un appartamento di 4 posti letto, complice la crisi, è fissato in 1000 euro. Il 30% é disposto a pagare fino a 1500 euro, l'8,3% fino a 2000 e soltanto l'1,8% non ha problemi di budget.
Fra le mete vacanziere più gettonate in testa la Puglia (19,9%), seguita da Sardegna (18,4%) e Sicilia (16,4%), con un buon 11,6% di preferenze per la Riviera Adriatica (Veneto, Romagna e Marche). Prima scelta fuori dall'Italia è la Grecia (13,1%), seguita da Spagna (10,4%) e Croazia (7,8%).

La casa presa in affitto per le vacanze deve essere centrale per chi abita al Sud (53,9%) e vicina ai servizi essenziali (50,7%). Ai residenti del Nord-Est (35,6%) interessa invece molto la vista mare e la tranquillità. Il vacanziere dell'Italia centrale (16,3%) guarda con più attenzione alla bellezza e al comfort interno dell'immobile mentre chi risiede nel meridione (7,4%) cerca la vicinanza di luoghi di divertimento.
Ancora occasioni last minute per il prossimo Ferragosto.

 

Fonte: La Repubblica Bari del 12 Agosto 2013

IT