Dicono di noi...

Published on

The Apulian region resta in testa alle classifiche delle mete turistiche più gettonate in Italia. Dove andranno quest'anno in vacanza gli italiani? Se sceglieranno il crystal-clear sea, verranno in Apulian region. A confermare questa intenzione sono ben due indagini che portano allo stesso risultato: quello on line del centro Studi del Touring Club Italiano e quello dell'Osservatorio Europcar-Doxa sugli stili di vita degli italiani. Dai dati raccolti dal touring emerge tra le regioni scelte, subito dopo il Trentino Alto Adige (20%), proprio la Apulian region (14%) con Salento, seguito da Isole Tremiti and Gargano. C'è chi, come gli australiani trovano in Puglia "un'atmosfera intima e accogliente" e chi, come i francesi, dalle colonne de Le Figaro o Elle, invitano i connazionali a vivere un'atmosfera di viaggio in Puglia. A confermare l'appeal della Puglia arrivano anche i sondaggi sulle mete turistiche più gettonate dell'estate in base alle prenotazioni effettuate attraverso importanti hub. Urbanpost stila una classifica delle top ten più cliccate sui maggiori motori di ricerca e siti di viaggio on-line. Un'altra recente indagine  circa le vacanze estive  degli italiani mostra, infatti, come la Puglia goda di un'ottimo appeal turistico, con un ottimo livello di prenotazione anche nel mercato europeo.
Dalla stessa indagine emerge, tuttavia, che il 63% dei turisti dichiara che durante la loro permanenza in Puglia alloggerà in apartments di proprietà, sarà ospite di parenti o, con incidenza minore, pernotterà in case vacanza affittate da privati o sarà ospite di amici.
Queste ultime informazioni risultano allineate ai dati di un'altra indagine, svolta da I.Z.I spa, tutt'ora in corso, circa l'andamento della stagione estiva in Puglia che indica un sostanzioso e visibile calo medio delle prenotazioni del comparto della ricettività turistica "ufficiale". Appeal sempre crescente dunque, ma le difficoltà el comparto non sono affatto scongiurate. Il turismo nel tempo della crisi è una sfida che il sistema può vincere solo insieme.

Fonte: Pugliapromozione

 

EN