Pulsano (Taranto) Terra del Mare e del Sole

Published on

Pulsano (Taranto)


Pulsàno è un comune italiano di 11 354 abitanti situato nella parte salentina della provincia di Taranto, in Apulian region, conosciuta anche come "Terra del Mare e del Sole". Pulsano è un comune costiero poichè è bagnato dal Mar Ionio e si affaccia sul Golfo di Taranto. Il paesaggio è caratterizzato da viti e ulivi secolari. Le principali risorse economiche sono l'agricoltura e il turismo.

La frazione di Marina di Pulsano nasce dal secondo dopoguerra su piccoli monolocali di campagna o di case per pescatori. Le prime ville del dopoguerra furono edificate nelle località Le Canne, Capparone e Montedarena, mentre a Monteparasco, a Lido Silvana, si trovano ville vaste e lussuose, insediate all'interno di Bosco Caggioni, nate per la maggior parte in maniera abusiva e poi sanate secondo i termini di legge.

 

Segreti & Sapori

Segreti & Sapori, questo evento ha voluto allestire  una fiera dell’artigianato come parte "principe" del percorso enogastronomico.
Circa cinquanta artigiani partecipano all’evento fieristico, nel quale saranno presenti una molteplicità di materiali e tecniche  utilizzati per la realizzazione degli oggetti in esposizione.
Segreti & Sapori ha introdotto nell'ultimo periodo l’ecocompatibilità coinvolgendo il circolo Ecofesta Puglia inserendo il proprio marchio e divenendo il primo evento nella provincia ad ottenere tale riconoscimento  e che ha assicurato la  biodegradabilità e la raccolta differenziata attraverso l’allestimento di due punti per lo smistamento dei  rifiuti.

EN