Giuggianello (Lecce) “Nell'antica terra di Juianellum”

Published on

Giuggianello (Lecce)


Giuggianello è un comune italiano di 1.239 abitanti della provincia di Lecce in the Apulian region. Situato nel Salento centro-meridionale, è il più piccolo comune della provincia e della penisola salentina. Le strutture più significative della preistoria giuggianellese sono: Monte San Giovanni, Quattromacine e i Massi della Vecchia. Si possono ammirare nel territorio i menhir Polisano e Crocecaduta e il dolmen Stabile o Quattromacine.

La chiesa madre di Sant'Antonio Abate fu costruita intorno al 1781 su di una costruzione edificata per volere di Giovanni Maria Mastrangelo, arciprete di rito greco del paese. L'originario edificio, dedicato a San Cristoforo, esisteva già nel 1538 e fu più volte modificato. Verso la metà del XVII secolo fu arricchito con  numerosi altari. Così rifatta la chiesa ebbe il titolo di Sant'Antonio Abate.

La Sagra dell'Anguria

La Sagra dell'Anguria, che si svolge il 26 di luglio a Giuggianello, ricorre  per il Santo patrono della cittadina di Giuggianello: San Cristoforo.
E' l'aspetto civile della festa patronale dell'Anguria a Giuggianello (Lecce).
Il frutto estivo è il protagonista di questa sagra, in cui non può mancare l'accompagnamento musicale della musica tradizionale: la Pizzica salentina, suonata  da vari gruppi locali.
La tradizione sostiene che anticamente la festa del santo Patrono era chiamata "La festa te li miluni" (festa del melone), il giorno dopo la festa di San Cristoforo si organizza questa Sagra distribuendo in piazza fette di rosse e saporite angurie.

EN