Un filo d'olio - Festa dell'olio extravergine - 8/9/10 febbraio - Conversano (Bari)
Un filo d'olio- Festa dell'olio extravergine –
8/9/10 febbraio – Conversano
Parte la prima edizione di “Un filo d’olio : Festa dell’olio extravergine d’oliva”, evento dedicato all’olio pugliese e ai prodotti artigianali tipici del nostro territorio.
L’evento, fissato nei giorni 8, 9 e 10 febbraio 2013, nei quali saranno mescolati armoniosamente cultura, arte, tradizioni, gastronomia e musica, si snoderà per le vie del borgo antico della città di Conversano.
Nell’arco delle tre giornate sarà possibile anche degustare prodotti locali e prendere parte a interessanti laboratori didattici. L’iniziativa prevede l’esposizione e vendita dei prodotti artigianali tipici of the Apulian region animata da eventi musicali, spettacoli itineranti in scenografie mozzafiato e tante sorprese e curiosità.
Uno degli obiettivi dell’iniziativa è dare la possibilità ai visitatori, pugliesi in primis e stranieri poi, di conoscere quello che c’è da sapere sull’‘Oro di Puglia’, l’Olio Extravergine d’Oliva.
Il visitatore, quindi, scoprirà i metodi più diffusi per la raccolta delle olive, le strategie lavorative usate nel frantoio dopo la raccolta, capire quanti e quali tipi di oli si possono avere e comprendere come arriva sulla sua tavola;il visitatore verrà accompagnato in un interessante viaggio che lo vedrà protagonista dell’evento.
Nell’arco delle tre giornate non mancherà, tra l’altro, la zona gastronomica, nella quale i ristoratori proporranno originali ricette, dove non si potrà fare a meno di condire le pietanze con UN FILO D’OLIO”.
Fonte: www.sagreinpuglia.it