Matera Città Sotterranea
Scopri Matera: I Sassi e la Magia della Capitale della Cultura
Matera, è un comune italiano di 60.505 abitanti, capoluogo della provincia e secondo più grande comune per superficie della Basilicata, il diciannovesimo in Italia.
Denominato con i nomi di “Città dei Sassi” e “Città Sotterranea”. I Sassi sono stati riconosciuti nel 1993 dall’UNESCO.
Il 17 ottobre 2014 Matera è stata riconosciuta come Capitale europea della cultura 2019, prima città del meridione italiano a ricevere tale titolo. Nel 2002, inoltre, è stato girato il film “La passione di Cristo” di Mel Gibson, ambientato nel paesaggio mozzafiato dei Sassi di Matera e della Gravina, il film racconta le ultime dodici ore di Gesù, dal giardino degli ulivi alla resurrezione con flashback sulla vita passata. Numerosi sono i film e le serie televisive girate in questa località.
Matera è nota anche come città dei Sassi, proprio per il suo centro storico. Scavati e costruiti a ridosso della Gravina di Matera, dove una profonda gola divide la località in due, sorgono i Sassi di Matera, rioni che costituiscono la parte antica della città, si distendono in due vallette separate tra loro dallo sperone roccioso della Civita. Questa posizione ha reso la città invisibile agli occhi dei suoi nemici per millenni, permettendole di uscirne illesa nei secoli di storia.
“La Pettolata” e La tradizione natalizia a Matera
La festività natalizia , oltre ai connotati religiosi, ha le sue radici in una tradizione vasta che va dalla cultura musicale a quella gastronomica. A partire dall’Immacolata, infatti, numerosi piatti tipici venivano preparati nelle case dei materani. Tra tutti le più rilevanti erano e sono le pettole, le quali vengono preparate da mani esperte secondo le ricette tramandatesi di madre in figlia per secoli.
Farina, acqua, sale, lievito, sono gli ingredienti di un impasto preparato con cura, secondo un rituale antico.
Dopo la preparazione iniziale, le palline di pasta vengono immerse nell’olio bollente extravergine di oliva per friggersi e per poi ottenere una doratura uniforme. Le prelibate pettole, in questa festività, saranno accompagnate da buon vino del posto e animato da spettacoli vari.
Sant’Eustachio
La figura del santo si ritrova a Matera, conosciuto come il protettore della città dei Sassi. Infatti la tradizione popolare racconta che verso la fine del X secolo la città era stata invasa dai Saraceni e dopo numerosi e stancanti combattimenti, apparve sulle mura di Matera la figura di sant’Eustachio che con l’esercito al seguito spaventò i Saraceni indirizzandoli ad abbandonare il territorio. Da quel giorno per ringraziare il santo si offrono cerimonie al Santo protettore della città di Matera