Sassi di Matera
Matera, meglio nota come “Città dei Sassi” o “Città Sotterranea” è una delle ragioni per cui, ogni anno, innumerevoli turisti scelgono ancora il sud Italia.
Città moderna, ben organizzata e con nuovi ed eleganti quartieri progettati da importanti architetti italiani, fa breccia nel cuore di turisti e cineasti sin dagli anni ‘50 per la vera perla che custodisce al suo interno: i Sassi, uno dei centri storici più belli d’Italia, uno dei più antichi nuclei abitativi del mondo e pertanto riconosciuto nel 1993 Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Il fascino di questo sito archeologico affonda le radici nella preistoria, nell’era neolitica in cui l’uomo ha scavato le pareti della gravina e creato le proprie abitazioni nella roccia.
L’indiscutibile bellezza di una vera e propria città nella pietra a ridosso di un burrone, unica nel suo genere, fa di Matera un paesaggio culturale, famosa meta turistica e ambito set naturale per la cinematografia (tra i tanti film qui ambientati ricordiamo Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini e La passione di Cristo di Mel Gibson).
Sono oltre 150 infatti le chiesette rupestri scavate nella roccia, testimonianza delle numerose comunità monastiche benedettine e bizantine che si sono insediate tra i Sassi e il Parco della Murgia dal Medioevo al Rinascimento.
Le numerose architetture storiche, religiose, civili e naturali fanno di Matera una grande città d’arte e dal grande potenziale culturale, ragion per cui il 17 ottobre 2014 Matera è stata designata Capitale europea della cultura 2019.
I monumenti religiosi di maggior rilievo sono in stile romanico e barocco. Una delle più importanti è senza dubbio la cattedrale che si erige sullo sperone più alto che divide i due Sassi. Fu costruita nel XIII secolo, in stile romanico pugliese e spicca per il suo imponente campanile alto 52 metri.
Prova dell’architettura barocca sono invece la Chiesa di San Pietro Caveoso, costruita nel 1218, è uno dei punti più caratteristici della città (nota in particolare per gli interni ricchi di affreschi), la Chiesa di San Francesco d’Assisi e la Chiesa del Purgatorio.
Da non dimenticare ancora il Convento di Sant’Agostino, monumento nazionale italiano, situato nel Sasso Barisano e sorto nel 1593, il Santuario della Madonna di Picciano meta di pellegrinaggi e il Santuario della Madonna della Palomba, situato a strapiombo sulla Gravina di Matera.
La città dei Sassi è immersa nel Parco della Murgia Materana, istituito nel 1990, comprendente il territorio della Gravina di Matera, le chiese rupestri disseminate lungo i pendii delle gravine e l’altopiano della Murgia materana. La grande affluenza di turisti fa si che la città offra attività di svago di ogni sorta e di grande interesse: eventi culturali,feste religiose, sagre e festival si concentrano soprattutto nel periodo autunnale.
Ogni anno nel mese di ottobre si svolge il Matera Balloon Festival, un’originale ed imperdibile iniziativa della durata di 4 giorni per ammirare dall’alto le bellezze della città: sarà possibile infatti viaggiare in mongolfiera in compagnia di una guida turistica che racconterà storia e dettagli della Murgia materana e della Basilicata. Dopo i voli, il festival intrattiene gli ospiti con una lunga serie di attività ludico-sportive curate dal CONI, giocolieri, escursioni nel centro della città in bici o a cavallo, tanti laboratori didattici per scuole, famiglie e ragazzi e deliziose degustazioni di prodotti tipici a km 0.
A fine Ottobre, nella notte di Ognissanti, ha luogo il Trekking Urbano, una suggestiva passeggiata notturna nel sito dei Sassi adatta a tutti e alla scoperta del centro storico.
A Matera è molto sentito il culto in onore di S. Eustachio, patrono e protettore della città che viene festeggiato dall’11 al 21 Settembre. La festa prevede una processione della Sacra Immagine per le vie del centro cittadino, canti e concerti con brani musicali di varie epoche.
Nel mese di Settembre si svolge ogni anno Matera è fiera, un evento fieristico giunto alla 5 edizione: una fiera di artigianato, commercio, enogastronomia, enti e turismo arricchiti da tanti momenti di intrattenimento, riflessione e cinema.
Ogni anno si ripete, in occasione delle feste natalizie e di Capodanno, un evento imperdibile: il Presepe vivente nei Sassi di Matera. La rappresentazione del presepe è un’occasione per ricreare le atmosfere più autentiche di un tempo e del Natale, festa cristiana alla quale la città di Matera è molto legata.
Matera: storia, arte, cultura e natura… tutto in una sola, splendida città.