Lecce la Firenze del Sud

Published on

Lecce "la Firenze del Sud"


Lecce, città della Puglia, capoluogo della provincia omonima, fertile pianura della penisola salentina, è centro culturale, spirituale ed economico del Salento. Un'antica leggenda fa risalire la nascita della città ai tempi delle guerra di Troia. Si narra, infatti, che 1211 anni prima di Cristo, dopo la distruzione di Troia, la città fu occupata da Lictio Idomeneo che, oltre a darle il nome, ne introdusse la cultura greca. Non ci sono però documenti certi che testimoniano la nascita della città di Lecce; le sue origini infatti, restano tutt'ora un mistero per i tanti geografi che sin dai tempi antichi hanno desiderato trovarne le radici.

Lecce è più di ogni altra la città pugliese che conserva integra la sua identità storica e culturale.

Lo stile predominante è il Barocco, reso unico da forme leggiadre e movimenti sinuosi. Non a caso Lecce è stata definita la "Firenze del Sud".
Le costruzioni sono realizzate interamente in "Pietra Leccese", una pietra dalle sfumature dorate, dura ma allo stesso tempo malleabile, che produce suggestivi effetti cromatici.  Guglie, portoni, colonne e balconi incantano tutti coloro che si addentrano nei meandri della città vecchia, dove arte, colori e sapori si mescolano, dando vita ad uno scenario emozionante e fiabesco.

Cuore della città è la piazza di Sant'Oronzo che racchiude costruzioni importanti ed imponenti, come la celebre colonna di Sant'Oronzo (Santo Patrono) e l'anfiteatro romano, uno dei più importanti simboli della città. Tanti altri importanti monumenti dominano la città salentina: la chiesa di Santa Croce, con la facciata simbolo del barocco leccese, l'Obelisco, Porta Napoli, Piazza Del Duomo…e tanti altri ancora.

Lecce è una città impregnata di storia e di arte, allo stesso tempo però è una città moderna e frenetica, ricca di svaghi e luoghi di ritrovo per tutti coloro che desiderano abbandonarsi alla caoticità della vita di oggi.
Lecce, una città calorosa ed accogliente…, connubio ideale tra passato e presente. 
 

EN