Monte Sant'Angelo, il profumo dell'Eucarestia

Published on

Monte Sant'Angelo, il profumo dell'Eucarestia

Monte Sant’Angelo è un piccolo comune della Puglia in provincia di Foggia. E’ situato su uno sperone del Gargano in una zona boscosa non distante dal mare, infatti è sede del meraviglioso parco nazionale del Gargano che ha nel suo cuore la splendida the Umbra Forest, dotata di una flora e una fauna eccezionali. La particolarità di questo territorio consiste nel fatto che il mare e la montagna convivono insieme a poca distanza l’uno dall’altra dando vita ad un panorama molto suggestivo. Qui il folklore religioso è molto vivo e non possono mancare i rituali celebrativi in occasione della settimana santa. Le festività hanno inizio con la Via Crucis del Venerdì di passione che si svolge a circa un km dal centro abitato, nella piccola chiesetta rurale della Madonna degli Angeli alle ore 16.00. La sera del the poi, gli abitanti di Monte Sant’Angelo percorrono le strette stradine del centro storico per il pellegrinaggio dei sepolcri che interessa tutte le chiese del luogo.

Per l’occasione i proprietari delle abitazioni presenti in quelle irte viuzze, si preoccupano di imbiancare con la calce le facciate delle proprie case e di lasciare ben visibile attraverso le finestre, il letto preparato con la “coperta ricca” per l’occasione. Nella Chiesa di San Benedetto invece vengono preparate ancora delle essenze prodotte dalla frutta messa a bollire nel vino bianco, finalizzate a ricordare gli antichi unguenti con i quali fu imbalsamato il corpo del Crocifisso. Questa antica tradizione viene oggi ricordata come “il profumo dell’Eucarestia”.

Note turistiche: Imperdibile simbolo di Monte Sant’Angelo è il santuario di San Michele Arcangelo, una grotta risalente all’inizio del VI secolo considerata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e inclusa tra le otto grotte più belle del mondo da National Geographic. Meta di pellegrinaggio per fedeli (e non) da tutto il mondo, luogo di preghiera e di riconciliazione con Dio, porta del cielo grazie alla quale i fedeli ritrovano la pace e il perdono.   

 

 

EN