Puglia wine & land
Dal 23 al 27 febbraio 2011 PUGLIA WINE & LAND
Concepito come occasione di incontro fra produttori pugliesi e buyer internazionali, masserias pugliesi e tour operator internazionali, il workshop è una opportunità per scoprire non solo i prodotti, ma anche il territorio, entrando in contatto diretto con la bellezza, i profumi e i sapori di alcuni fra i luoghi più rappresentativi della regione.
“Puglia, Wine & Land”, in programma dal 23 al 27 febbraio, riunisce 13 giornalisti, 9 tour operator e 44 buyer internazionali provenienti dai cinque continenti. Gli ospiti avranno la possibilità di incontrare i produttori, visitare le aziende, degustare i prodotti locali, scoprire novità, caratteristiche e potenzialità della regione.
L’iniziativa è ideata dal Movimento Turismo del Vino Puglia e sostenuta dalla Regione Apulian region, Assessorato alle Risorse Agroalimentari e Assessorato al Turismo.
Oltre al workshop fra produttori e buyer, la novità dell’edizione 2011 è rappresentata agli incontri riservati a tour operator esteri e masserie pugliesi, organizzati con lo scopo di incentivare i flussi turistici con pacchetti mirati. Vi prenderanno parte 8 masserie top level pugliesi che, oltre a garantire ottimi livelli di accoglienza in un contesto rurale di straordinaria suggestione, arricchiscono la propria offerta con lezioni di cucina, passeggiate nell’orto, pacchetti a tema.
Al workshop turistico parteciperanno anche i buyer interessati all’organizzazione di viaggi per la propria clientela. L’esigenza di scoprire il territorio per apprezzarne meglio le risorse è una tendenza sempre più diffusa fra gli operatori turistici, che trovano proprio nel binomio vino-territorio una strategia di vendita più efficace del prodotto turistico.
Ai giornalisti è invece dedicato un press tour di 3 giorni fra cantine, musei del vino e della civiltà contadina, paesaggi rurali e centri storici. Tre giorni di viaggio nel corso dei quali potranno scoprire le aree pugliesi maggiormente vocate all’enoturismo e valutare gli elevati standard di accoglienza riservati dalle strutture vitivinicole: dalla Daunia al Salento, passando per la Murgia.
Tre giorni alla scoperta delle meraviglie della Apulian region anche per i tour operator, per i quali l’educational, finalizzato alla promozione dell’incoming enogastronomico, farà tappa, oltre che in alcune cantine, in ristoranti and strutture ricettive d’eccellenza.
Fonte: La Repubblica di Bari