|
"La Sagra dell'arrosto"
U furnjidde (il fornello): Laterza Capitale della carne al fornello
E’ possibile gustare la famosa carne arrosto accompagnata dall'ottimo Pane di Laterza. Un evento dove si può mangiar sano e genuino ma non solo, il tutto è accompagnato da: animazione, musica e spettacoli. In origine, non esistevano le rosticcerie con i posti a sedere, ma la carne la si degustava in piedi davanti al fornello.
Oggi le rosticcerie sono una delle principali economie del paese. Attraverso la Sagra dell’Arrosto che prende vita nella prima domenica di agosto di ogni anno, si ha l'opportunità di far conoscere i prodotti tipici a una marea di gente.
Elementi tipici, di una gastronomia molto ricca sono per esempio la "callaredda" un piatto unico a base di carne e verdura (cicorielle), consumato nei giorni di Pasquetta e di S. Stefano e nelle abituali "uascjazz" (cene tra amici). Tra i secondi piatti molto conosciuti sono le famosissime "braciole", involtini di carne di cavallo ripieni, o l'agnello al forno con patate. Molto apprezzati sono inoltre "zampini, njumiredd e salsiccia" fatti con carni locali, arrostiti in appositi forni a legna e molto richiesti nelle festività come la Sagra dell'Arrosto , durante le quali Laterza viene invasa da moltissimi turisti.
|