(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Putignano - Carnevale Edizione 2019

Edizione Carnevale di Putignano 2019

Info contatti  + 39 .0804676776 - info@pugliaetmores.it

 

 

 

Uno dei Carnevali più antichi d’Europa e anche uno dei più lunghi per durata, il Carnevale di Putignano è senza dubbio alcuno una delle attrazioni più conosciute e rinomate della Regione Puglia. Il Carnevale di Putignano nasce da sempre il giorno di Santo Stefano. Le sfilate, che si svolgono abitualmente la mattina delle domeniche del periodo di Carnevale e il pomeriggio del Martedì Grasso, attraggono turisti non solo italiani, ma provenienti anche da altre parti d'Europa e del mondo, e la spettacolarità dei costumi e delle tradizioni, assieme alla goliardia degli eventi, rendono questa manifestazione uno spettacolo unico nel suo genere. Nel 1394, l’anno in cui risale la prima edizione del Carnevale di Putignano, i Cavalieri di Malta decisero di trasferire le reliquie di Santo Stefano Martire dal Castello di Monopoli a Putignano, nel tentativo di metterle al riparo dagli attacchi Saraceni. All'arrivo d’esse i contadini, in quel momento impegnati nell'innesto della vite (ancor oggi, una delle attività agricole tipiche del territorio), lasciarono i campi e con faccia imbrattata di farina, recitavano in vernacolo scherzi, versi e satire. Secondo gli storici nascevano in quel momento le Propaggini, ancora oggi cuore della tradizione carnevalesca putignanese. L’evento inizia ogni 26 Dicembre quando, alla sera, la festa delle Propaggini dona al Carnevale una tipicità propria: la recita di versi rimati in vernacolo putignanese canzona le personalità più note della città stessa e narra quelli che son stati gli eventi più significativi dell’anno ormai passato. L’esposizione è un vero e proprio spettacolo tra canti e costumi.

Ormai il carnevale attira tuisti da ogni parte del mondo , pertanto durante l'evento si attiva un importante sistema organizzativo che si preoccupa di garantire agli ostiti e turisti che giungono in Puglia una serie di servizi.

Dove dormire :hotel , masserie trulli, Bed and breakfast, case vacanze, dimore storiche in grado di ospitare gli stessi turisti e di informarli su come partecipare all'evento stesso

Dove mangiare : Ristoranti tipici , trattorie , locande di Puglia in terra di Putignano e della Valle D'itria, dove poter degustare i migliori e tradizionali piatti pugliesi.

Esperienze turistiche : Vivere e conoscere, durante il carnevale la Puglia nei suoi numerosi siti turistici. Tanti spunti per una piccola vacanza durante il carnevale. Bassa Murgia da Gioia del Colle a Monopoli seguendo il gusto dei vini, Valle D'itria da Alberobello a Locorotondo Cisternino e Ostuni per scoprire il fascino dei trulli. A scuola di cucina nelle masserie della Valle D'itria. Itinerari del gusto per provare la cucina creativa di famosi che pugliesi. Alla scoperta dei piu' caratteristici borghi di Puglia. A Casa dei massari e delle massaie nelle campagne della murgia barese dove eè possibile scoprire tradizioni agricole e gastronomiche del territorio.

Edizione del Carnevale di Putignano 2019  prevede 4 sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati:

Sfilate del Carnevale di Putignano 2019

Domenica 17 Febbraio

Domenica 24 Febbraio

Domenica 3 Marzo

Martedì     5 Marzo

Info contatti 

+ 39 .0804676776 - info@pugliaetmores.it

 

 

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia