(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Natale 2018 a Bari : babbo Natale consiglia gli eventi più belli

Per i visitatori che desiderano trascorrere il Natale 2018 a Bari, quest'anno il capoluogo pugliese si vestirà a festa per accogliere grandi e piccini con un'atmosfera magica che si respirerà tra i suoi borghi storici e una cornice sfavillante in cui i protagonisti assoluti saranno i mercatini di Natale.

Natale a Bari 2018: pista di ghiaccio, sarà ancora presente?
Natale musicale 2018 a Bari: quali sono gli eventi in programma?
Ruota panoramica di Bari: quando inizia e quando finisce
Parcheggio nel centro di Bari: dove si trova

 

Souvenir del posto, addobbi natalizi fatti a mano, dolci della tradizione e vin brûle saranno i protagonisti assoluti delle bancarelle che saranno allestite per l'occasione, mentre le vie del centro storico saranno animate da musiche natalizie.
Anche quest'anno in piazza del Ferrarese si potrà ammirare l'accensione del gigantesco albero di Natale, alto ben 14 metri, sotto il quale sarà montato anche un doppio palco di 98 metri quadri a forma di regalo natalizio, ma la grande novità del 2018 sarà la passeggiata tra le stelle.

La Christmas Garden, così come sarà anche nota a Bari, catturerà fin da subito l'interesse degli amanti del verde, perché si tratterà di un giardino temporaneo che si svilupperà su una pianta a forma di stella. Un omaggio a tutti gli uomini e a tutte le donne, ma anche a tutti i bambini, che lo esploreranno, per ricordare che siamo tutti frammenti di stelle, fatti per brillare, e che facciamo parte di un universo più grande di noi.La passeggiata, allestita con abeti e con essenze arboree, coprirà tutta l'area che va dal lato di piazza del Ferrarese che si affaccia su Corso Vittorio Emanuele fino all'albero di Natale, che si troverà nel centro della stessa.

Per quanto riguarda il calendario degli eventi, il 6 dicembre 2018 sarà un giorno di grande festa, perché non solo i baresi celebreranno l'arrivo di Babbo Natale, ma anche il loro patrono, San Nicola.

Si comincerà con l'accensione dell'albero di Natale, che avrà una madrina d'eccezione, Nicoletta Tinti, ex ginnasta olimpica, alla quale seguirà l'esibizione della compagnia di danza EleinaD, della campionessa mondiale di danza aerea Claudia Cavalli e del coreografo Vito Cassano, nonché il concerto della Grande Orchestra Polifonica Enrico Annoscia-Città di Bari, composta da un coro di 24 elementi e da 20 musicisti.

Per i più piccoli e i loro genitori invece, in Piazza Umberto, tornerà il Villaggio di Babbo Natale con letture animate, spettacoli teatrali, laboratori natalizi e giochi. Inoltre, al centro del Villaggio, sarà allestita la tradizionale Casa di Babbo Natale, dove Babbo Natale accoglierà i bambini dai 3 ai 12 anni e riceverà le loro letterine.

 

Natale a Bari 2018: pista di ghiaccio, sarà ancora presente?

Sì, la pista di pattinaggio sarà ancora presente per il Natale 2018 a Bari: la struttura sarà allestita in piazza Umberto, vicino alla Casa di Babbo Natale.

L'accesso alla pista, come avviene già da quattro anni, sarà gratuito dalle 10.30 alle 12.00 per gli under 14. Per quanto riguarda invece gli orari di apertura, sarà aperta dalle 10.00 alle 24.00.
Il prezzo, che comprende anche il noleggio dei pattini, sarà di 6 euro dal lunedì al venerdì, e di 7 euro il sabato e la domenica. Dalle 15.00 alle 18.00 si pagheranno invece 3 euro.

Per maggiori informazioni è possibile inviare un messaggio alla pagina facebook ufficiale dedicata al Natale a Bari (https://www.facebook.com/nataleabari/) oppure consultarla dal 6 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 per ricevere aggiornamenti in tempo reale.

 

 

Natale musicale 2018 a Bari: quali eventi sono in programma?

Il concerto della Grande Orchestra Polifonica Enrico Annoscia-Città di Bari non sarà l'unico appuntamento musicale del Natale 2018 a Bari: l'8 dicembre 2018, in piazza del Ferrarese, sarà la volta del gruppo Abba Trio, che dalle 20.00 proporrà un tributo agli Abba.

Il 10 dicembre 2018, sempre in piazza del Ferrarese, si esibirà l'Other Wise Trio a partire dalle 20.00, mentre il 16 dicembre 2018, nella Cattedrale di Bari, ci sarà alle 21.00 il concerto meditazione Gloria in cielo e pace in terra, organizzato dalla Fondazione Frammenti di Luce.

Il 17 dicembre 2018 invece sono previsti ben due appuntamenti musicali in piazza del Ferrarese: alle 11.00 un concerto di pianoforte, mentre alle 20.00 un concerto jazz in compagnia dell'Anna de Gennaio Trio.
Il 22 dicembre 2018 la Street Band 4x4 accompagneranno i visitatori durante il loro shopping per le vie del centro, mentre il 23 dicembre 2018 sarà la volta dello spettacolo Scappati di casa, organizzato dall'Officina degli esordi (orario di inizio: 12.00), e del concerto Adika Pongo, che dalle 21.00 tornerà ad animare la piazza del Ferrarese.

Il 30 dicembre 2018 l'Inside Out Trio, sempre in piazza del Ferrarese, proporrà un concerto gospel, mentre il 31 dicembre 2018 ci saranno due appuntamenti imperdibili per il Capodanno 2019 a Bari: il concerto dei Diamond Sister in piazza del Ferrarese (orario di inizio: 14.00) e il grande party di fine anno in piazza con Radionorba e Marco Mengoni.

Il 4, il 5 e il 6 gennaio 2019, per chiudere in bellezza le festività natalizie baresi, in piazza del Ferrarese approderà il Festival dell'Epifania che vedrà la partecipazione sia di jazzisti professionisti sia di giovani di fama internazionale.

 

Mercatini di Natale a Bari: quando iniziano e quando finiscono

Dal 6 al 31 dicembre 2018, in piazza Mercantile e sulla muraglia della città di Bari, sarà allestito un mercatino di Natale: ventiquattro casette in legno, ognuna abitata da un artigiano o da un produttore della zona, che proporranno oggetti di artigianato, delizie tipiche del posto e decorazioni fatte a mano.

Per gli amanti dei souvenir più classici, una delle botteghe offrirà gadget personalizzati con la scritta città di Bari: un ricordo che sarà sicuramente gradito non solo dagli amici e dai parenti, ma che non mancherà di ricordare ai visitatori la magia del capoluogo pugliese e del suo Natale.

 

Ruota panoramica di Bari: quando inizia e quando finisce

La ruota panoramica di Bari, che insieme alla pista di pattinaggio è una delle attrazioni più amate dalle famiglie baresi e non, ha iniziato a regalare minuti di puro divertimento il 17 novembre 2018 e, come da tradizione, cesserà di farlo soltanto il 6 gennaio 2019 quando l'Epifania (come dice un noto proverbio popolare) “tutte le feste si porterà via”.

La ruota dispone di 28 cabine, ognuna delle quali può ospitare fino a 6 passeggeri, ed è alta 55 metri. La Diamond Wheel, così come è anche chiamata in modo affettuoso dalle persone del luogo, permetterà di godere di una splendida vista di Bari dall'alto, sia di giorno sia di notte.
L'attrazione, oltre ad essere adatta a tutte le età, è anche accessibile ai diversamente abili, quindi il divertimento sarà assicurato davvero per tutti.

 

Natale a Bari 2018: idee per spendere più o meno soldi

Bari non solo è una delle città più belle della Puglia, ma anche quella che offre la possibilità sia di passare un Natale low cost (ma non per questo meno divertente) sia di trascorrere le vacanze natalizie all'insegna del lusso.

Per chi vuole vivere appieno il capoluogo pugliese e gustarsi un momento di relax insieme al partner, alla famiglia, o perché no, anche da solo o da sola, alcuni hotel a quattro stelle offrono pacchetti di Natale 2018 speciali che includono pernottamento, prima colazione a buffet, cena della vigilia a base di pesce locale, con bevande incluse, musica di sottofondo, tavoli da gioco, tombola e un ingresso ai loro centri benessere.

Per chi invece preferisce una soluzione più economica, alcune agenzie di viaggio, offrono pacchetti Natale 2018 low cost per Bari che permettono ai viaggiatori di trascorrere un piacevole soggiorno di più notti nel capoluogo pugliese per meno di 400 euro!

Per quanto riguarda i divertimenti sul posto, la maggior parte degli eventi natalizi sono gratuiti oppure proposti ad un prezzo molto contenuto e che in genere non supera i 7 euro, mentre i pranzi di Natale e i ricevimenti, a seconda delle stelle che possiede il ristorante o l'albergo che li organizza, possono andare dai 40 euro a persona fino ad arrivare ai 60 euro a persona.

E se pensi che Bari possa essere un punto d'appoggio strategico per raggiungere le mete incantevoli della Valle d'Itria.

 

Piazza del Ferrarese: il palcoscenico del Natale 2018 a Bari

Piazza del Ferrarese è la piazza che ospiterà la maggior parte degli eventi del Natale di Bari 2018, ma perché con così tante belle piazze a disposizione, è proprio lei la regina indiscussa delle festività del capoluogo pugliese?
La sua nascita risale nientemeno che al Seicento, quando Stefano Fabri, un commerciante di Ferrara, si trasferì a Bari e costruì, oltre alla piazza, anche la loggia del Palazzo del Sedile.

La piazza, nel passato, rappresentava uno dei passaggi obbligatori per accedere alla città vecchia e al luogo in cui si teneva il mercato. Negli ultimi decenni invece, oltre ad essere stata protagonista di un importante ritrovamento (un breve tratto dell'antica Via Appia-Traiana, usata al tempo degli antichi Romani), è diventata uno dei punti caldi della movida barese: locali, bar e disco-pub sono alcuni dei punti di ritrovo che si possono trovare affacciati su di essa e che, sia durante l'alta sia durante la bassa stagione, sono molto frequentati.

A causa della sua architettura, che offre un suono armonioso e che si espande in ogni angolo, è anche il posto ideale per ospitare concerti, rappresentazioni teatrali e mercatini. Durante la festa di san Nicola, patrono di Bari, viene illuminata con centinaia di maestose luminarie.

 

Natale a Bari 2018: Babbo Natale e il villaggio natalizio

Babbo Natale, come da programma, arriverà il 6 dicembre 2018 nella sua casa situata al centro del villaggio natalizio (Piazza Umberto). Qui accoglierà tutti i bambini e i loro genitori per leggere le loro letterine e ascoltare i loro desideri per il Natale.

Il Villaggio di Babbo Natale, oltre ad ospitare casette e chioschetti in stile natalizio, sarà animato da professionisti del settore che proporranno numerose attività per i più piccoli, dalle letture animate ai laboratori, passando per gli spettacoli teatrali e i giochi di Natale.

 

Natale a Bari 2018: qual è il programma previsto dal cartellone?

Il programma del Natale di Bari 2018, oltre ai concerti, ai mercatini natalizi e alla visita di Babbo Natale, prevede il Calendario dell'Avvento, una performance fatta da 24 musicisti e che, ogni giorno, arricchiranno la loro formazione con un elemento in più rispetto al giorno precedente. Il 1 dicembre 2018 sarà quindi presente un solo musicista, il 2 dicembre 2018 due musicisti e così via, fino ad arrivare al 24 dicembre 2018 in cui sarà presente tutta l'orchestra al completo.

Quest'anno sarà inoltre inaugurata la Casa del Welfare, dove si potrà assistere a spettacoli e partecipare a laboratori, feste, performance e attività di animazione che si ispireranno ai temi dell'accoglienza e dell'inclusione sociale.
La casa del Natale solidale sarà aperta dal giorno di San Nicola (6 dicembre 2018) fino al giorno dell'Epifania (6 gennaio 2019), da martedì a domenica, dalle 17.00 alle 20.00. L'8, il 10 e il 17 dicembre 2018 sarà attiva dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00, mentre il giorno di Natale dalle 10.00 alle 13.00.

Gli spettacoli si terranno, nei giorni previsti, alle 18.00 in punto.

Il 6 gennaio 2019 tutti con il naso all'insù, perché la Befana si calerà dai palazzi di piazza del Ferrarese per distribuire doni a tutti i bambini.

 

Natale di Bari 2018: altri spettacoli ed eventi

Il 6 dicembre 2018, per chi non ha paura di svegliarsi all'alba, alle 05.20 si terrà la XXVI edizione della Fiaccolata Nicolaiana, organizzata dal circolo Acli-Dalfino in onore di San Nicola, mentre il 2 dicembre 2018 tornerà l'iniziativa Domenica al Museo, quindi l'ingresso ai musei, ai castelli e ai parchi archeologici di Bari e provincia sarà gratuito.

Natale barese: dove dormire

Per gli amanti del lusso e dei posti chic, per il Natale barese il Best Western Hotel offre una promozione 4x3 che regala una notte a tutti i visitatori che alloggeranno quattro notti nella sua struttura.

L'offerta include, oltre ad uno sconto del 100% sulla quarta notte, la colazione americana a buffet, il wi-fi illimitato in camera e nelle aree comuni, il parcheggio gratuito e un ulteriore sconto del 20% su tutti i servizi dell'hotel.

Per vedere altre offerte natalizie e ottenere oggi i migliori sconti sul pernottamento a Bari, suggeriamo di visitare il sito https://www.hotelinpuglia.it/offerte-natale-in-puglia, dove si potranno trovare numerose opzioni per tutti i tipi di budget.

 

 

Parcheggio nel centro di Bari: dove si trova

Per i visitatori che arrivano a Bari con l'auto, il parcheggio più vicino al centro storico è quello che si trova in piazza Cesare Battisti. Il Gestipark Battisti, così come è anche chiamato, è aperto 24 ore su 24 e può essere raggiunto al numero 080 990 9908.

Se non si trova posto, in alternativa è possibile parcheggiare la macchina anche in Corso Vittorio Veneto 5, in pieno centro cittadino, dove è disponibile un posteggio a pagamento.

 

Se vuoi ricevere informazioni sulle iniziative natalizie vicino la città di Bari, prego di contattarci.

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia