(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Che fare a fine anno nella città bianca di Ostuni

Festeggiare il Capodanno 2019 ad Ostuni potrebbe sembrare una scelta piuttosto insolita, visto che la Città Bianca, a differenza di Bari, Lecce, Otranto e di altre città salentine, non è così rinomata come posto in cui passare l'ultima notte dell'anno, tuttavia, per i viaggiatori che sanno andare al di là delle apparenze, può riservare più di una sorpresa.

Capodanno 2019 ad Ostuni: quali saranno gli eventi da non perdere?
Capodanno 2019 ad Ostuni in agriturismo
Capodanno 2019 ad Ostuni per i gruppi e per i single
Capodanno 2019 ad Ostuni in spa

 

Innanzitutto il centro di Ostuni, proprio per via della sua movida notturna e della presenza di numerose discoteche, è considerato uno dei luoghi di maggiore richiamo per i giovani: d'estate quindi, ma anche d'inverno, non è raro che vengano organizzati eventi, feste danzanti e party in cui si balla e ci si diverte fino alle prime ore dell'alba, coinvolgendo dj e star dello showbiz, che sono letteralmente innamorati della città vecchia di Ostuni.

Per le coppie che invece preferiscono passare una serata tranquilla e lontana dal caos e dalla folla, Ostuni offre anche numerosi bar e pub in cui prendere un aperitivo oppure ascoltare ottima musica, senza necessariamente partecipare ad eventi in pompa magna che richiamano centinaia di persone. Per la serie "pochi, ma buoni", soprattutto quando c'è l'amore, perchè la bianca Ostuni è una città straordinariamente romantica e quindi adorata dalle coppiette pugliesi.

Ostuni quindi è adatta sia per i gruppi di amici che vogliono trascorrere il Capodanno 2019 in modo pazzo e, chissà, magari facendo anche un tuffo beneaugurante anche nelle piscine illuminate con giochi di luce del Silver System, il locale che è stato ricavato nella struttura dell'ex discoteca Villa Morath, e sia per le coppie che, al contrario, prediligono festeggiarlo senza troppi clamori, magari all'insegna del relax, in una bella masseria, nel cuore della Valle d'Itria, oppure in una elegante spa, sita in questa incantevole zona della Puglia.
 

Capodanno 2019 ad Ostuni: quali saranno gli eventi da non perdere?

Gli eventi principali del Capodanno 2019 di Ostuni si terranno in Piazza della Libertà, che è il punto di ritrovo principale degli abitanti della Città Bianca. Il 29 dicembre 2018 ci sarà il concerto dei Sud Sound System, storico gruppo reggae salentino, pronto a farvi ballare e scatenare per riscaldarvi in queste ultime notti di fine 2018.

Il 30 dicembre 2018, a partire dalle 21.30, sarà il turno degli Uni.Sound, che proporranno un concerto gospel adatto agli orecchi e ai cuori di grandi e di bambini.

Il 31 dicembre 2018, per salutare l'arrivo del nuovo anno in grande stile, poco dopo la mezzanotte ci penserà Roy Gelato, uno degli artisti più eclettici della scena musicale inglese, a celebrare questo evento con il giusto ritmo e la grinta che solo una star internazionale può regalare al pubblico brindisino. Roy Gelato si esibirà in piazza, in modo da accogliere quanta più gente possibile. Ad anticiparlo nella programmazione di fine anno, nelle varie stradine di Ostuni, si esibiranno altri artisti locali.

Trattandosi di una delle manifestazioni più importanti dell'anno, occorrerà muoversi con un certo anticipo per parcheggiare senza la paura di rimanere imbottigliati nel traffico di Ostuni che, in alcune occasioni di festa, non ha nulla di che invidiare a quello di Napoli. Il consiglio è quello di parcheggiare prima di entrare nella città e di utilizzare il comodo e ampio parking di Foro Boario.

Per i turisti che sceglieranno un pernotto più lungo, ci saranno delle manifestazioni musicali anche il primo giorno del nuovo anno.

Il 1 gennaio 2019 infatti, nella chiesa di San Francesco, a partire dalle 18.30, è previsto un concerto organizzato da un coro gregoriano. Questo appuntamento chiuderà gli eventi del Capodanno 2019 ad Ostuni.

 

 

Capodanno 2019 ad Ostuni in masseria

La masseria, la tipica abitazione pugliese che un tempo ospitava le famiglie più ricche della zona, è diventata sempre più ricercata dai visitatori che vogliono vivere un'esperienza diversa, ma neanche troppo “estrema” come quella che si può provare pernottando in un trullo. Si tratta della meta ideale per le famiglie che amano il comfort, ma che vogliono respirare a pieni polmoni la tradizione della cultura pugliese.

Ad Ostuni, per l'ultima notte del 2018, la Masseria vicino Ostuni di questa offerta proporrà un evento davvero “alternativo” e pensato per tutte quelle coppie, ma anche per tutte quelle persone che, al caos delle discoteche e alla folla della piazza, preferiscono trascorrere la notte di san Silvestro in maniera più intima, circondate dallo charme e in un ambiente discreto.

Tisane fatte in casa, una ricchissima libreria con testi e volumi fotografici, caminetti accesi, prima colazione della festa servita a buffet e Cenone di Capodanno sono alcuni degli ingredienti che offrirà questa masseria per l'ultimo dell'anno.

 

Capodanno 2019 ad Ostuni in un agriturismo

Per le coppie che non hanno molti euro da spendere, ma che non per questo rinunciano a vivere un'esperienza tranquilla e di puro benessere, ad Ostuni c'è un'altra possibilità molto allettante: quella di passare il Capodanno in una eccellente struttura agrituristica.

Esistono molte antiche masserie panoramiche nella Valle D'Itria, nelle quali trascorrere una bellissima vancanza rilassante, ma anche diversa dal solito, perchè si svolge tra i paesaggi suggeristivi di un posto unico in Italia, che regala grandi emozioni anche in inverno.
Si tratta di location ben ristrutturate, senza travisare lo spirito del tempo, ma pronte ad offrire a chi vuole vivere comodamente il proprio viaggio in Puglia, tutti i servizi e i comfort. Gli agriturismi turistici pugliesi sono luoghi molto attivi anche nella stagione fredda, in cui è possibile festeggiare anche la Vigilia, il Natale e l'Epifania. 
Durante i mesi invernali infatti, anzichè godere delle splendide spiagge vicino Ostuni -Torre Guaceto e Costa Merlata in primis -, sarà possibile usufruire di qualche pacchetto benessere, con pernottamento e prima colazione o con pensione completa, vista la presenza di servitissime SPA e grandi beauty farm, in quasi tutte le strutture.

Non pensate all'agriturismo come ad un posto isolato e bello soltanto d'estate, perchè immerso nella quiete degli ulivi secolari, perchè può rivelarsi la scelta strategica per scoprire in maniera più "vera" la magia della Valle d'Itria.

Sono tante le coppie, anche straniere che, oltre alla calma, vogliono divertirsi in discoteca, soprattutto quando c'è da salutare l'anno vecchio, ed anche i proprietari di questi alloggi lo sanno bene, al punto da offrire i mezzi per raggiungere il centro di Ostuni in pochi minuti.
Allo stesso tempo sarà buona idea visitare durante la permanenza, anche altre attrazioni principali presenti nella zona, come ad esempio i trulli di Alberobello e le Grotte di Castellana, visto che si trovano a pochi chilometri di macchina dalle strade panoramiche di Ostuni, giudicate molto belle anche da cicloturisti e bikers.

 

Capodanno 2019 ad Ostuni per i gruppi e per i single

Se si viaggia da soli, oppure in gruppo, e non si ha una macchina a disposizione, Ostuni offre numerose possibilità di soggiorno anche nel suo centro storico: palazzi ottocenteschi completamente ristrutturati e trasformati in case vacanze, relais in cui vivere un'esperienza da favola, hotel a quattro o a cinque stelle e anche bed and breakfast per chi non dispone di un budget smisurato.
Se invece credede che il prezzo della struttura dove andrete a dormire sia indicativo della qualità del posto, allora il consiglio è di optare per un resort che proponga last minute per Capodanno ad Ostuni. E' possibile trovare delle offerte economiche, anche a Dicembre, per tutti coloro i quali si muovono sempre tardi quando c'è daorganizzarsi per l'ultimo dell'anno.
Un festeggiamento davvero originale è quello del capodanno slow in Resort, che propone il pernotto di 3 giorni e 2 notti -30 e 31 Dicembre, in un hotel di lusso, tra ulivi antichi e fichi d'india pronti per dare i frutti nella prossima estate 2019.
La scelta di cibi slow food per il cenone della Vigilia del 31 e per il pranzo di Capodanno accontentano i gusti dei palati più raffinati, amanti del cibo fresco di stagione, proveniente dalle fertili terre della Valle d'Itria e quindi a chilometro zero.

 

Capodanno 2019 ad Ostuni: perché è così amata per le gite fuori porta?

Ostuni, pur essendo in apparenza una città tranquilla (e anche un po' sonnacchiosa), è anche una delle mete preferite dai pugliesi per le gite fuori porta. È situata infatti a pochi chilometri dai centri principali della Puglia, come Martina Franca, Alberobello, Lecce, Taranto e Brindisi e vanta una posizione strategica per raggiungere l'interno della Valle d'Itria, così come le meravigliose località marittime che si affacciano sul mar Adriatico.

Se si prevede di trascorrere il Capodanno 2019 ad Ostuni, consigliamo quindi di prenotare il prima possibile, perché non è raro che la gente del posto la scelga per passare un Capodanno tranquillo e lontano dalle vie caotiche di Lecce, di Taranto e di Brindisi, che in questo periodo vengono prese letteralmente d'assalto dai turisti (molti dei quali provenienti dal Nord Europa). Se invece, nonostante tutte le ricerche, non si trova un posto in cui passare il Capodanno 2019 ad Ostuni oppure si preferisce trascorrerlo fuori porta da Ostuni, suggeriamo di recarsi a Cisternino, dove la notte del 31 dicembre 2018 si terrà il Capodanno sulla Luna, un evento gratuito e decisamente da non perdere.

I partecipanti, che dovranno vestirsi d'argento perché saranno degli astronauti, saranno catapultati sul Cisternino 19, una navicella spaziale che ospiterà ben otto dj pronti a far ballare tutti sulla superficie lunare in compagnia di Serena-Circus Artist, che proporrà esibizioni aree nel cielo lunare.

Se invece si ha una famiglia e si cerca una località vicino Ostuni, dove celebrare il 2019 in maniera meno mondana, si può opta invece per Carovigno, tappa celebre del festival estivolo della "Ghironda", ma sempre molto attiva, anche durante i mesi invernali e capace di offrire intrattenimento e molte occasioni per divertirsi.

 

 

 

Capodanno 2019 ad Ostuni in spa

Per i viaggiatori che non desiderano passare il Capodanno 2019 ad Ostuni davanti ad una tavola imbandita né tanto meno a ballare fino a farsi venire i calli ai piedi in qualche locale, suggeriamo un'alternativa molto invitante e che gli amanti del benessere, quasi sicuramente, non si faranno sfuggire: il Capodanno 2019 in spa!

Questo tipo di festeggiamento, che ad Ostuni è ormai diventato una vera e propria istituzione, viene organizzato tutti gli anni dal hotel con SPA e zona benessere, siti nei dintorni della città bianca. Si tratta di  alberghi a quattro stelle, di grande eleganza, assai noti nella zona dei trulli e dai turisti francesi che amano trascorrere fine anno in questa struttura. L'exclusive private night spa, che si tiene all'interno della spa dell'albergo, inizierà alle 23.00 del 31 dicembre 2018 e si concluderà alle 02.00 del 1 gennaio 2019, per celebrare il nuovo anno all'insegna della salute e del relax, in ammollo tra acque calde perfettamente climatizzate.

Gli ospiti, oltre ad un kit composto da accappatoio e ciabattine, riceveranno un ingresso per la spa che include sauna, cascata di ghiaccio, bagno turco con aromaterapia, docce emozionali e vasca idromassaggio con cromoterapia. Oltre alla spa in esclusiva, tutti gli ospiti che parteciperanno all'evento per lo spuntino di mezzanotte riceveranno una bottiglia di champagne e frutta fresca. Per maggiori informazioni e per conoscere prezzo e condizioni dell'evento, inviate un messaggio all'indirizzo email info@pugliaetmores.it.

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia