(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Scoprire la Puglia in Barca

Visitare la Puglia in barca a vela

La Puglia è una regione in cui il turismo continua a registrare una forte crescita grazie alle numerose bellezze artistiche e culturali e magnifici paesaggi naturali. L’estate è la stagione preferita dai viaggiatori per visitare la Puglia e proprio per questo noleggiare una barca permette di scoprire luoghi più nascosti scendendo a terra dove e quando si vuole. 

Il noleggio barche inoltre permette di esplorare un luogo da una prospettiva diversa e provare le emozioni della navigazione. Gli itinerari possibili per navigare in Puglia sono vari, ma il Salento è un grande classico della Puglia, quindi perchè non scoprire questa fantastica regione in barca?

 

Salpando verso il Salento - la costa ionica

Il Salento, che corrisponde al tacco dello stivale italiano e comprende le zone tra il Mar Ionio a ovest e il Mar Adriatico a est, è ricco di borghi da scoprire, sia nell’entroterra sia lungo la costa. Salpando ad esempio con una barca a noleggio a Taranto si può navigare verso est in direzione Gallipoli, perla del Salento, in provincia di Lecce, e scoprire questo borgo che si affaccia sul Mar Ionio. Da percorrere le vie strette del centro storico e visitare la cattedrale barocca e il castello. 

Proseguendo la navigazione verso sud si trova Santa Maria di Leuca, dove simbolicamente si incontrano le acque del Mar Ionio e dell’Adriatico. Con le sue ville ottocentesche, prevalentemente in stile Liberty, Santa Maria di Leuca è una località balneare dove si respira un’atmosfera elegante e rilassata. 

Decidendo di visitare la Puglia, da non perdere anche Porto Cesareo, splendida città affacciata sul mare e poche miglia nautiche da Gallipoli, in direzione nord-est. Nella zona di Punta Prosciutto si trovano alcune delle spiagge più belle della Puglia: lunghe distese di sabbia chiara e fine bagnate da acque cristalline che ricordano quelle dei Caraibi, tipiche della costa ionica. 

 

Scoprire il Salento - la costa adriatica

Risalendo in barca da Santa Maria di Leuca, la costa è caratterizzata prevalentemente da scogliere, che si alternano a piccole baie sabbiose, accessibili comodamente noleggiando una barca. Da visitare Otranto, uno dei luoghi più belli della Puglia, che si presenta come una fortezza sul mare. Risalendo, Santa Cesarea Terme è conosciuta per le residenze storiche nobiliari costruite per la presenza di sorgenti termali che sono ancora oggi in funzione. Infine vi consigliamo di fare una tappa a Castro, dove potrete visitare il castello, situato nella zona di Castro Superiore e la Cattedrale, e poi trascorrere piacevoli momenti di relax a Castro Marina. Lungo la costa rocciosa potrete praticare immersioni e scoprire i preziosi fondali.

 

Visitare la Puglia: i paesi dell’entroterra

La Puglia è ricca di paesi autentici situati nell’entroterra che meritano una visita. Nel vostro tour non può mancare una visita a Lecce, capitale del barocco pugliese, un vero e proprio museo all’aria aperta. 

Galatina si trova a una ventina di chilometri da Lecce, nel Salento centrale, ed è una cittadina ricca di chiese, palazzi e arte barocca. 

Considerato capoluogo del basso Salento, Maglie è uno dei centri più antichi del Salento. Passeggiando per il centro storico, ricco di monumenti, potrete accorgervi che si tratta di una cittadina di incanto con un grande patrimonio storico. 

 

Non perdete tempo e organizzate la vostra prossima vacanza in Puglia con il noleggio barche!

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia