(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Vacanze in Puglia: tra Spiagge, Borghi e Masserie

Vacanze in Puglia

tra Spiagge, Borghi e Masserie


La Puglia, conosciuta per il suo mare azzurro, le bellissime spiagge sia sabbiose che rocciose, le città storiche e le immense campagne colme di uliveti e vigneti, è una delle mete più desiderate per trascorrere le proprie vacanze.

È una terra colma di castelli, basiliche, cattedrali e santuari, che raccontano la sua ricca storia fatta di antiche tradizioni. Un grande patrimonio offerto dalla Puglia, infatti, è rappresentato dall’architettura rurale, con le famose masserie pugliesi e i trulli.

È possibile visitare la Puglia in tutte le stagioni; questo grazie a inverni miti e soleggiati ed estati calde.

Consigli vacanze in Puglia

Per chi desidera vivere momenti di relax e divertimento, immergendosi in scenari da sogno, il Salento è una delle opzioni migliori.

Bagnata sia dal Mar Adriatico che dallo Ionio, la penisola salentina, infatti, offre, a chi la visita, un mare cristallino, spiagge caraibiche e la bellezza della terra selvaggia.

Gallipoli e Otranto, infatti, sono due importanti mete estive, soprattutto nel mese di agosto, dove si concentrano una quantità incredibile di sagre, questo grazie alle loro spiagge e coste.

Un’altra tappa molto importante è rappresentata dalla penisola del Gargano, unica zona di tutta la Puglia definibile come montuosa (assieme alla Daunia), con grandi distese di sabbia e grotte sul mare.

Nelle vicinanze del Gargano c'è l'Arcipelago delle Isole Tremiti. Popolate da poche persone, durante il periodo estivo si riempiono in maniera considerevole; nonostante ciò, rimangono poco conosciute dal turismo di massa, garantendo quindi tanti momenti di tranquillità anche nei mesi più affollati.

La Terra di Bari, invece, occupa la parte centrale della regione. Le principali città costiere sono, oltre a Bari, Mola di Bari con il suo bellissimo lungomare, le sue palme e la bellezza del suo castello, Polignano a Mare per le sue grotte naturali e il suo gelato, Monopoli anch’essa famosa per il suo imponente castello e le sue spiagge di sabbia finissima e Trani famosa per la sua cattedrale e il suo centro storico.

Tra le varie mete, va aggiunta Lecce, dove si possono ammirare i tanti monumenti e chiese costruite nella bianchissima e luminosa pietra leccese. Va sicuramente visitata la piazza Sant’Oronzo, che rappresenta un punto cardine per Lecce dove tutte le strade si incrociano, e dove al centro è presente una raffigurazione che racconta la storia della città.


Spiagge e lidi in Puglia

Quali spiagge visitare della Puglia?

Bagnata sia dal mare Adriatico che dallo Ionio, la Puglia è il luogo ideale per chi ama il mare. Lungo la costa, infatti, si potranno trovare tantissimi paesaggi che mozzano il fiato. La costa offre, per l’appunto, spiagge sabbiose, di ghiaia e ciottoli, baie riparate e dune di sabbia.
 

Spiagge più belle della Puglia

La prime spiagge da visitare in Puglia, nella parte settentrionale, sono assolutamente quelle del Gargano, con il suo mare limpido e la natura selvaggia. Tra le più belle e rinomate troviamo la Baia di Manacore Peschici e la Baia di Vignagotica. Rimanendo a nord della regione, si trovano le meravigliose Isole Tremiti, dove sono concentrate spiagge da sogno, come Cala Zio Cesare e Cala Matano.

Un’ulteriore sosta va fatta poi in Salento, in provincia di Lecce, con le sue spiagge paradisiache disseminate lungo costa adriatica e ionica. Tra le più famose troviamo Porto Selvaggio, Punta Prosciutto, Grotta della Poesia, Faraglioni di Sant'Andrea, Fiordo del Ciolo, e Baia dei Turchi.


Centri storici e borghi antichi in Puglia

La Puglia rappresenta, quindi, una delle regioni più frequentate durante il periodo primaverile ed estivo, oltre che per il suo bellissimo mare e le sue lunghe coste, anche per i suoi preziosi borghi storici.

I borghi della Puglia sono dei forzieri pregni d’arte da conservare e valorizzare e il cui valore storico, in alcuni casi, è certificato dall’UNESCO.

I centri storici pugliesi hanno il privilegio di trovarsi in posizioni davvero uniche, con paesaggi di straordinaria bellezza, che vi permetteranno di conoscere le loro tradizioni culturali ma anche gastronomiche. Un mix di storia, arte, profumi e paesaggi che si mescolano, così che il visitatore non potrà dimenticarli facilmente.

Tra i centri storici assolutamente da non perdere in Puglia, i più importanti sono quelli di Conversano, dove il Castello Aragonese e la Cattedrale ne fanno da padroni, Gravina, dove all’interno del borgo è vietata la circolazione delle auto, Locorotondo, famosa per i trulli ma meno affollata di Alberobello, e Martina Franca, il cuore della Valle D’Itria.


Masserie in Puglia

Quali masserie visitare in Puglia?

La Puglia è famosa in tutto il mondo per la sua semplicità e autenticità. Per immergersi completamente nei veri sapori della cucina pugliese è necessario provare una di quelle masserie che permettono di godere delle bellezze e dei sapori della nostra fantastica terra.

Oggi, infatti, le masserie pugliesi sono luoghi molto suggestivi e potrete trovarne in abbondanza sia vicino al mare ma anche nell’entroterra. In ogni caso, anche se distanti dal mare, le masserie sono la scelta migliore per una vacanza di totale relax e benessere in Puglia.

Se state organizzando le vostre vacanze in Puglia è necessario conoscere quali sono le più belle Masserie della Puglia, dal Salento alla Valle d’Itria.

In Puglia ve ne sono a migliaia e, per questo motivo, è importante conoscere quelle che, tra tante, trasmettono la bellezza e l’autenticità del paesaggio e i colori che caratterizzano il nostro territorio


Servidio Emanuele (redazione Puglia et Mores)


Contattaci per informazioni al seguente recapito telefonico 080 4676776 oppure scrivici a info@pugliaetmores.it.
A questo link Offerte Villaggi in Puglia puoi consultare le nostre proposte e offerte per trascorrere una vacanza nei Villaggi sul mare in Puglia

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia