(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Dimora Storica Alto Salento

Dimora Storica Alto Salento


Antica dimora degli inizi del ‘900 quando era destinata ad essere la residenza estiva di una nobile famiglia. Oggi, dopo un’attenta e raffinata attività di restauro conservativo, si appresta a diventare un punto di riferimento per l’accoglienza e per un’autentica esperienza nella terra del Primitivo nel cuore del Salento, in Puglia, nella terra dei Messapi, tra distese di ulivi e di primitivo, a pochi passi dal mare. Un maniero in stile neo-medioevale con la sua torre dominante e i quattro torrini laterali, con le sue merlature imponenti come ricami perse tra il blu del cielo e il verde della campagna.
Una location ideale anche per festeggiare ricorrenze, eventi speciali e matrimoni.

Camere
Il Resort dispone di varie tipologie di sistemazioni: Camere Classic, Superior anche con giardino privato, Deluxe, Junior Suite, Junior Suite Deluxe e Suite. Ogni camera è unica e con un’atmosfera esclusiva. Nelle diverse stanze i letti in tufo si alternano a quelli in ferro ed in legno realizzati da artigiani locali. Lo stile passa dal minimalismo più rigoroso al déco. Molte sono caratterizzate dalla tipica volta a stella salentina e sono arredate con ricercatezza e cura dei dettagli, altre rendono omaggio ai tratti identitari della cultura popolare, altre ancora si affacciano su un’ampia terrazza o sulla spaziosa corte esterna, associando alla bellezza degli interni una vista mozzafiato sui vigneti e sulla macchia mediterranea.
Nel Castello, nel dedalo delle camere, si snodano spazi comuni destinati all’ozio, al relax, alla lettura, alla contemplazione del panorama circostante fatto di campagne, di vigneti, di piccoli edifici rurali.

Ristorante
Ricercato, elegante, con uno stile nord europeo e con il cuore mediterraneo. Sapori mediterranei con materie prime dell’orto del Castello e prodotti selezionati tra gli artigiani del territorio sono i protagonisti di una tavola in cui la tecnica francese dello chef valorizza i sapori nel piatto. In abbinamento una carta vini interessante che fa il giro del mondo.
Dal 2019 il ristorante ha ottenuto il riconoscimento della Stella Michelin. Nel 2021 il ristorante porta la prima stella verde Michelin in Puglia per la cucina sostenibile, per i prodotti a km0 provenienti dall'orto del castello e per l'attenzione allo spreco.

Lounge Area
Piacevole ed elegante, la lounge area soddisfa i bisogni di relax dell'ospite: angoli destinati alla convivialità e alla rilassata degustazione di un buon calice di vino o di un cocktail da selezionare nella ricca carta del bar. La terrazza esterna e il giardino dispongono di diverse soluzioni di accoglienza, rimanendo immersi nella magia dei rossi tramonti e nella bellezza della macchia mediterranea dove gli ulivi secolari sono i padroni assoluti della scena.

Piscina
Sotto l’imponente maestosità del castello, immersa tra gli ulivi secolari, si staglia la piscina della dimora, realizzata in cemento osmotico per riprendere i colori del paesaggio circostante, confondendosi in maniera naturale con il contesto esterno. Un piacevole angolo a disposizione degli ospiti che vogliono scegliere la tranquillità con la possibilità di degustare un light lunch o un cocktail in un ambiente accogliente nel più totalizzante relax al profumo di Puglia.

Vigna
La struttura è, inoltre, un Wine Resort. A pochi chilometri dalla dimora storica c’è l’azienda agricola; cento ettari tra primitivo, negroamaro e frutteti dove è
possibile vivere l’esperienza di una piacevole degustazione delle migliori annate rimanendo all’ombra del vecchio pajaru, il trullo anticamente utilizzato come ristoro per i contadini. Una visita alla cantina, ospitata da una masseria degli inizi dell’800, consentirà di concludere un percorso emozionale tra vigneti e prodotti tipici della gastronomia salentina.

Eventi
Gli ampi spazi del Castello, il parco che lo circonda, l’area elegante intorno alla piscina costituiscono diverse soluzioni interessanti per fare del resort l perfetta location per eventi esclusivi e di classe. Wine tasting in terrazza, walk around dinner nel mezzo della mediterraneità del parco, matrimoni esclusivi con la possibilità di celebrare la magia dell’amore in una cornice incastonata tra cielo ed ulivi secolari

Telefono:
(+39) 080 4676776 - Puglia et Mores
Cellulare:
(+39) 392 2418646
(+39) 392 1446400
Servizi
Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia