La nostra Puglia

La Puglia è una delle destinazioni turistiche più apprezzate in tutto il mondo, celebrata anche dalle più famose riviste internazionali come Lonely Planet, National Geographic e New York Times.

Perchè visitare la Puglia
Il fascino immancabile del suo mare cristallino con ben 800 km di coste, la presenza di alcune fra le più belle spiagge d’Italia, il clima mite durante tutto l’anno, i famosi centri storici di notevole bellezza in cui si respira la tradizione, siti archeologicimercatini di Natalepresepi viventifeste di Capodanno, distese di ulivi secolari e, infine, una rinomata tradizione culinaria da lasciarvi senza fiato!

Cosa visitare in Puglia
Fra le città principali da visitare, a nord c’è Foggia, più a sud il capoluogo BariBrindisiTaranto, uno dei più importanti porti italiani, e la “barocca” Lecce.
Inoltre, la regione accoglie dei piccoli borghi incantati come Ostuni (la “città bianca”), Otranto con la sua cattedrale, la città fortificata di Gallipoli, nota anche per le sue spiagge e per la sua “movida” notturna soprattutto per i più giovani e, nel punto del “tacco”, Santa Maria di Leuca, con le sue abitazioni a pochi passi dal mare.
Da non dimenticare nel centro della Puglia  le città di AlberobelloLocorotondoCisternino e Martina Franca, famose per i loro straordinari centri storici e i trulliabitazioni tradizionali pugliesi.

Puglia in festa
In Puglia non manca il divertimento e la grande varietà di feste in ogni città dai festival di musica popolare, sagre di paese, per non parlare delle grandi festività religiose.
Soprattutto durante il periodo natalizio potrete ammirare tutti i mercatini di Natale nei più antichi borghi pugliesi, come il famoso mercatino di Natale di Martina Franca, o visitare i presepi viventi di Puglia, fra cui il più famoso il presepe vivente di Pezze di Greco
L’atmosfera natalizia in Puglia comincia già dall’8 dicembrefestività dell’Immacolata, quando in famiglia ci si riunisce per preparare i tradizionali presepi artistici pugliesi e i buonissimi panzerotti pugliesi della tradizione dell’Immacolata. 
L’apice delle festività natalizie in Puglia coincide con il cenone della Vigilia del 24 dicembre.
Il Capodanno in Puglia si festeggia principalmente nelle piazze, dove si organizzano degli importanti concerti di Capodanno, oppure presso hotel, masserie di charme e trulli con la famiglia. L’Alba dei Popoli è una insieme di eventi tra cui mostre, concerti, spettacoli, mercatini di Natale, che si svolgono durante il mese di dicembre, e che termina nella notte di San Silvestro con un grande concerto organizzato nel centro di Otranto. All’alba del 1° gennaio presso il faro di Punta Palascia, il punto più orientale d’Italia, centinaia di persone si riuniscono per vedere la prima Alba del nuovo anno
Gallipoli, invece, per il capodanno si tiene l’evento dei Pupi di Gallipoli: nel centro storico vengono preparati dei pupazzi di cartapesta, i quali rappresentano l’anno vecchio, che allo scoccare della mezzanotte, vengono bruciati con i fuochi d’artificio, come segno propiziatorio per il nuovo anno.

Relax in Puglia
In Puglia ci sono moltissime offerte per trascorrere dei week-end benessere, o soggiorni di più notti, in hotel luxurymasserie dimore di charme dove poter effettuare percorsi benessere Salus per Aquam, massaggi e trattamenti corpo.

 

 

Prepara il tuo viaggio in Puglia

Consigli e Raccomandazioni

  AUTO

È possibile raggiungere la Puglia principalmente tramite due autostrade: la A-14, lungo la costa adriatica, che parte da Bologna sino ad arrivare a Taranto (750 km), passando per Foggia, Barletta, Trani e Bari ed è per questo che è considerata una delle maggiori vie di comunicazione; la A-16, detta dei Due Mari, che parte invece da Napoli, passando attraversando orizzontalmente fino a Canosa di Puglia (196 km).
Un’alternativa per coloro i quali arrivano da Calabria e Sicilia è la SS-106 Ionica che fiancheggia l’Italia meridionale da Reggio Calabria a Taranto.
 

TRENO

In Puglia c’è una solida rete ferroviaria che garantisce i collegamenti fra le regioni o fra varie città all’interno della regione stessa.
I treni ad alta velocità raggiungono tutte le province (ad eccezione di Taranto che si può raggiungere con un treno Intercity anche da Roma); si arriva molto facilmente da Roma a Bari in pochissime ore (circa 4), così come si può scegliere di viaggiare di notte partendo da Milano a Bari con un Intercity Notte (con tanto di cuccette per dormire) per un viaggio di 10 ore circa.


AEREO

Bari è diventato anche un centro di traffico aereo grazie all’Aeroporto Internazionale Karol Wojtyla di Bari Palese, collegato con i principali aeroporti nazionali (di Roma, Milano, Bologna, Catania, Torino, Venezia) e internazionali verso principali Paesi europei (Russia, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Belgio).  Inoltre, il centro città è facilmente raggiungibile da Palese in vari modi: tramite l’autobus 16 del servizio urbano AMTAB, con la FM32 della metropolitana Bari Nord in 15 minuti, oppure tramite un servizio navetta che in 30 minuti arriva alla stazione ferroviaria.
Dall’aeroporto si può arrivare facilmente a Taranto e Foggia grazie ad una rete di autobus che, d’estate, percorre, partendo dall’aeroporto di Bari, anche le località turistiche del Gargano.
L’aeroporto di Brindisi è collegato con Roma, Milano, Bologna, Venezia, Pisa, Treviso e Torino; inoltre anche a Brindisi è presente un servizio di autobus STP che in pochissimi minuti conduce in centro città, o ancora l’autolinea Sitasud che dall’aeroporto arriva fino a Lecce, mentre Puglia Airbus raggiuge Taranto e l’aeroporto di Bari.
L’aeroporto Gino Lisa di Foggia è ad oggi utilizzato per il traffico elicotteristico che regola i commerci con le isole Tremiti.


CAMPER

Il camper potrebbe essere una buona soluzione per coloro i quali vogliono avventurarsi in modo autonomo anche nelle località più isolate della Puglia, essendo quest’ultima dotata di diverse aree di sosta per camper sia in città che in luoghi più turistici, soprattutto lungo tutta la costa. Lungo la costa è possibile rifornirsi di tutto il necessario per proseguire il viaggio, come servizi igienici e di elettricità.

 

IT