LA STRUTTURA
La Masseria sulla costa della Valle D’Itria la terra dei trulli,in Puglia nel territorio delle contrade di Monopoli è una struttura di fine 800, un tempo adibita a frantoio oleario, è immersa nel meraviglioso contesto tipico della campagna pugliese tra orti ulivi e muretti a secco. Tipico manufatto dell’architettura tradizionale pugliese, a poca distanza dal più bel tratto di costa della provincia di Bari, caratterizzato da lunghe distese di sabbia e meravigliose baie.
I SERVIZI
Non è stato semplice, dopo numerosi e impegnativi interventi di restauro, conservare la struttura originaria della costruzione e preservare l’austera identità del luogo, le sue fascinose e semplici linee architettoniche e restituire bellezza alle volte a stella che nobilitano e impreziosiscono i soffitti, ai muri di “tufo”, ai pavimenti di “chianche” e ai suggestivi “muretti a secco” che racchiudono l’intera struttura.
Per l’arredamento si è puntato, con un approccio upcycling, al recupero di materiali e oggetti già presenti nella struttura, come finestre, aste di ferro, tavole, porte e portoni, o acquistati nei mercatini, riconsegnando ad essi un nuovo e decorativo impiego, attraverso la combinazione di semplici oggetti fai da te con arnesi della vita contadina, pezzi contemporanei in stile indutrial, shabby, e arredi vintage.
La Masseria offre un meraviglioso salone conviviale, con un grande camino centrale, e un’ampia zona salotto, un rigoglioso, colorato e profumato giardino di 3000 mq arredato con divani, poltrone, altalene, amache, tavoli e sedie.
Le ampie camere, arredate con un approccio upcycling in un design mediterraneo, sobrio e raffinato, sono caratterizzate da volte a stella e pavimenti in pregiata pietra locale. Tutte dotate di ingresso indipendente, di un’area giorno con cucina e salotto, letti in pietra, bagno privato con bidè e suggestive docce in pietra, dispongono, inoltre, di spazi esterni di pertinenza (patio/terrazzo/giardino) e godono della vista della collina della Valle d’Itria, della vista sul giardino e sul mare di ulivi che caratterizzano il paesaggio. Le camere sono provviste di climatizzatori, termosifoni, lenzuola e asciugamani, TV 32 pollici, satellitare a schermo piatto, stoviglie e asciugacapelli.
Tra i servizi offerti dalla struttura vi è l'utilizzo gratuito del Wi-Fi nelle camere e nelle aree comuni. Sono presenti una zona lavanderia con lavatrice e asciugatrice, area cucina con forno e lavastoviglie, parcheggio privato, prodotti dell’orto, due barbecue, biciclette e ping pong. A disposizione, inoltre, una reception attiva 24 ore su 24, il servizio navetta aeroportuale (a pagamento) per gli scali di Brindisi e Bari, il servizio di autonoleggio.
Alloggiando presso questa struttura sarà possibile praticare varie attività, nelle immediate vicinanze, tra cui il ciclismo e le escursioni in bicicletta, lo snorkeling, il golf (con campi a 18 e 9 buche), la pesca, passeggiate, equitazione gite in barca.
POSIZIONE E LUOGHI DI INTERESSE
La Masseria ubicata sulla costa della Valle D'Itria la terra dei trulli, in Puglia nel territorio delle contrade di Monopoli a poca distanza dal più bel tratto di costa della provincia di Bari, caratterizzato da lunghe distese di sabbia e meravigliose baie.
Facilmente raggiungibili i luoghi di maggiore interesse turistico Polignano a Mare , Alberobello, Monopoli , Ostuni, Locorotondo, Bari.